Decapaggio ecologico Cleanox per acciai inossidabili

0
718

Henkel Italia S.r.l. è presente anche nel mercato del trattamento delle superfici metalliche con diversi prodotti e tecnologie.

Nello specifico settore del decapaggio degli acciai inossidabili è presente con una tecnologia denominata Cleanox.

Il decapaggio tradizionale degli acciai inossidabili utilizza soluzioni acide nitrico-fluoridriche (HNO3 e HF). Tali soluzioni acide sono però poi motivo di presenza di impianti di abbattimento di NOx e dei trattamenti poi delle acque utilizzate in tali impianti. Le emissioni di NOx oramai ben inquadrate come sorgenti di diverse problematiche ecologiche sono da eliminare in tutti i processi industriali. Infatti la presenza di acido nitrico nel processo produce emissioni inquinanti e cancerogene in forma di ossidi di Azoto nell’aria e di Nitrati nelle acque di scarico. Tutte le autorizzazioni ambientali sono e saranno sempre più attente e penalizzanti verso tutte le emissioni industriali in aria ed acqua di NOx.

Il processo ecologico Cleanox risolve il problema eliminando completamente l’utilizzo dell’acido Nitrico sostituendolo con una miscela di acidi adeguata allo scopo, ottenendo un processo più sostenibile ed un miglioramento della salute dei lavoratori nell’ambiente di lavoro.

Il decapaggio ecologico garantisce la stessa produttività, qualità e costi del decapaggio tradizionale ed in certi casi con alcuni materiali si ottengono produttività più elevate semplificando inoltre l’impiantistica collegata.

Inoltre, per l’utilizzo della tecnologia CLEANOX insieme ai prodotti è fornito un pacchetto di servizi che vanno dall’assistenza per la gestione, alla fornitura di analizzatori chimici automatici per il controllo dei bagni di decapaggio. Un team di tecnici specialisti del processo è a disposizione del cliente per convertire le sue linee al decapaggio ecologico oppure di progettarle, costruirle ed installarle ex novo.

Henkel fornisce anche la tecnologia per il recupero degli acidi spenti per l’ottimizzazione dei consumi.

Questo processo di decapaggio ecologico, brevettato da Henkel è attualmente usato da quasi tutti i produttori di acciaio inossidabile che lavorano coils, filo e tubi in Italia, in diversi stabilimenti in Europa e si sta espandendo velocemente dal 2013 anche presso i principali produttori in Cina e Corea del Sud.