Vivogreen e la Circular economy

0
76

In questo particolare momento che abbiamo vissuto e che, ad oggi, stiamo ancora vivendo, si stanno riaffacciando sulla scena alcune tematiche che, catalizzate dall’irruenta frattura sociale dovuta al Coronavirus, si uniscono ora a nuovi paradigmi economici, commerciali e, in ultimo, a nuovi stili di vita.
Quali sono, dunque, questi temi? Sono nomi e slogan ben noti e di grandissima attualità: Economia circolare, Green Economy, zero rifiuti, Smart Economy, digitalizzazione, prodotti a kilometro zero.
Recentemente, il Corriere della sera ha segnalato un’iniziativa di grande interesse rispetto a quanto detto precedentemente; si tratta della società Vivogreen srl di Terni (Umbria). Quest’ultima propone difatti un punto vendita di prodotti alimentari in cui innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale sono profondamente legate. La novità risiede, innanzitutto, nel package, poiché i prodotti sono venduti in imballaggi biocompatibili, biodegradabili o di vetro. Questo primo fattore ha un accattivante conseguenza per i consumatori per i quali è previsto il rimborso della Tari, in base al principio dell’Economia circolare senza consumo di rifiuti. Comprando, dunque, in questo supermarket di rivoluzionario concept non occorre fare la raccolta differenziata dei rifiuti, dal momento che non si generano rifiuti.
Altra grande innovazione riguarda poi le modalità di pagamento, o meglio, riguarda proprio l’assenza di casse di pagamento all’interno del punto vendita; al loro posto vi sarà un gate obbligatorio di passaggio in cui vengono contabilizzati i prodotti prelevati negli scaffali grazie alla tecnologia digitale RFID, scalandoli da una carta prepagata.
Tutti gli imballaggi sono compostabili o riutilizzabili con il servizio di reso del vuoto, come appunto per il vetro. Queste ed altri aspetti tutti molto ben pensati per i nuovi obiettivi da voler raggiungere.
Progetti come Vivogreen meritano pertanto, oggi più che mai, grande attenzione e sostegno.

Fonte:

https://www.corriere.it/buone-notizie/20_settembre_11/vivogreen-terni-negozio-senza-imballaggi-che-rimborsa-tari-b3257854-f37a-11ea-88b9-39ac85c19851.shtml